1° GIORNO – LUNEDI’ 22 SETTEMBRE 2025
VENEZIA – LAMEZIA TERME – PIZZO CALABRO – VIBO VALENTIA
Trasferimento in aeroporto a VENEZIA e partenza con il volo di linea per LAMEZIA TERME via Roma. Arrivo, incontro con la guida e pullman locale che seguirà il gruppo per tutto il viaggio. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di PIZZO CALABRO, la celebre città del gelato ‘tartufo’. Di origini medievali, la piccola città ha preso il nome dalla sua posizione su un promontorio. In serata arrivo a VIBO VALENTIA e sistemazione in hotel per la cena e il pernottamento.
2° GIORNO – MARTEDI’ 23 SETTEMBRE 2025
SORIANO CALABRO – TROPEA – CAPO VATICANO
Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Al mattino visita di SORIANO CALABRO e in particolare dei resti del convento di San Domenico. Pranzo in ristorante con breve corso di cucina. Nel pomeriggio visita di TROPEA, interessante e pittoresca cittadina in splendida posizione sull’orlo terrazzato del promontorio tra i Golfi di Sant’Eufemia e di Gioia Tauro. Al termine sosta al belvedere di CAPO VATICANO per ammirare un delle cento spiagge più belle del mondo.
3° GIORNO – MERCOLEDI’ 24 SETTEMBRE 2025
REGGIO CALABRIA – SCILLA
Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Al mattino visita di REGGIO CALABRIA ed in particolare al museo archeologico dove sono custoditi i famosi Bronzi di Riace, il duomo ed i resti del castello. Passeggiata sul lungomare. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita del piccolo borgo di SCILLA, noto grazie al mito di Ulisse e per la sua caratteristica fortezza che si erge su un promontorio. Al termine degustazione di prodotti tipici.
4° GIORNO – GIOVEDI’ 25 SETTEMBRE 2025
LOCRI – GERACE – ROCCELLA IONICA
Prima colazione in hotel. Al mattino visita di LOCRI, con gli scavi archeologici della antica “Epizephiry”, la più conosciuta tra le città della Magna Grecia per la straordinaria ricchezza dei reperti archeologici. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di GERACE, borgo medievale di straordinario fascino, costituito da un compatto nucleo di edifici fuori dalle mura cittadine, vivono contadini ed artigiani della terracotta, che ancora lavorano in grotte scavate nel tufo. In serata arrivo a ROCCELLA IONICA e sistemazione in hotel per la cena e il pernottamento.
5° GIORNO – VENERDI’ 26 SETTEMBRE 2025
STILO – SERRA SAN BRUNO
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per STILO, antico borgo disposto a gradinate sopra un pendio di viti ed ulivi. Divenuta nel X secolo il principale centro bizantino della Calabria meridionale, accolse eremiti e monaci che abitarono le sue grotte e costruirono la celebre Cattolica, tra i più importanti e singolari monumenti della regione, ancora miracolosamente intatta. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio arrivo a SERRA SAN BRUNO e visita dell’antico abitato che prese il nome del Santo Bruno di Colonia dopo l’unità d’Italia. In serata sistemazione in hotel per la cena e il pernottamento.
6° GIORNO – SABATO 27 SETTEMBRE 2025
CAPO COLONNA – LE CASTELLA – LAMEZIA TERME – VENEZIA
Prima colazione in hotel. Al mattino visita di CAPO COLONNA, dove nell’antichità sorgeva il tempio dedicato ad Hera Lacinia, e perciò noto anticamente col toponimo Lacinion, vale a dire “Promontorio Lacinio”. Proseguimento per LE CASTELLA e visita allo scenografico castello eretto su una stretta lingua di terra che penetra nel mare. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto a LAMEZIA TERME e partenza con il volo di linea per VENEZIA via Roma. Arrivo e proseguimento per le località di origine.