1° GIORNO – GIOVEDI’ 06 NOVEMBRE 2025
AREZZO
Partenza per Padova. Pranzo libero. Nel pomeriggio arrivo ad AREZZO, antica cittadina etrusca fondata tra il VII e il VI secolo a.C., che conserva ancor oggi il fascino di quella che fu una delle più potenti città medievali del centro Italia. Visita del centro storico e dei bellissimi palazzi che circondano la Piazza Grande. In serata sistemazione in hotel per la cena e il pernottamento.
2° GIORNO – VENERDI’ 07 NOVEMBRE 2025
LA VERNA – ROMENA
Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Al mattino visita del santuario di LA VERNA, cuore del culto francescano costruito tra il XIII e il XIV secolo. Il complesso è costituito da una serie di edifici e luoghi naturalistici legati a San Francesco d’Assisi. Pranzo in ristorante tipico. Nel pomeriggio visita della pieve di ROMENA, adagiata su una collina che guarda il verde circostante, meta di pellegrinaggio da tutta Europa dove ritrovare la propria pace interiore.
3° GIORNO – SABATO 08 NOVEMBRE 2025
CAMALDOLI – POPPI
Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Al mattino visita del santuario di CAMALDOLI, monastero fondato nel 1012 e luogo ancora incontaminato dai rumori del mondo. Nell’eremo, immerso nel parco nazionale delle foreste casentinesi, vive ancora una comunità di eremiti, monaci che da oltre mille anni sono punto di riferimento per viandanti e pellegrini. Pranzo in ristorante tipico. Nel pomeriggio visita del castello di POPPI, antico baluardo dei conti Guidi, una delle casate più potenti del centro Italia durante l’XI secolo. Il castello è interamente visitabile ed ispirò la costruzione di Palazzo Vecchio a Firenze.
4° GIORNO – DOMENICA 09 NOVEMBRE 2025
ANGHIARI
Prima colazione in hotel. Al mattino visita di ANGHIARI, borgo dal fascino dirompente dove ogni pietra fa trasparire il medioevo. All’interno dell’abitato si potranno ammirare pregevoli palazzi decorati con affreschi e stemmi in pietra. Pranzo in ristorante tipico. Nel pomeriggio partenza per il rientro con arrivo in serata.