1° GIORNO – GIOVEDI’ 18 SETTEMBRE 2025
MACERATA
Partenza per Padova. Pranzo libero. Nel pomeriggio arrivo a MACERATA, centro di eccezionale interesse artistico e storico, ricco soprattutto di architetture rinascimentali e barocche. Visita del centro storico con il Duomo, la Basilica della Madonna della Misericordia, Piazza della Libertà, il Teatro Lauro Rossi e l’Arena Sferisterio. Al termine visita ad una cantina produttrice del tipico vino cotto. In serata sistemazione in hotel per la cena e il pernottamento.
2° GIORNO – VENERDI’ 19 SETTEMBRE 2025
SERVIGLIANO – FERMO
Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Al mattino visita di SERVIGLIANO, uno dei borghi più belli d’Italia, che deve il suo nome all’antico insediamento romano di Servilius. In particolare ammireremo le mura castellane quadrangolari, l’antichissima chiesa di Santa Maria del Piano, l’ex convento dei frati minori osservanti e la collegiata di San Marco. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di FERMO, importante centro storico che conserva un impianto urbanistico rinascimentale intatto. A pochi passi dalla piazza ammireremo le antiche cisterne romane di epoca augustea.
3° GIORNO – SABATO 20 SETTEMBRE 2025
ASCOLI PICENO – CASTEL TROSINO – GROTTAMMARE
Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Al mattino visita di ASCOLI PICENO, la città dalle 100 torri, il cui centro storico costruito in travertino, è costituito dalla piazza del Popolo dove si affacciano gli edifici più importanti, tra i quali il Palazzo dei Capitani e la Cattedrale di Sant’Emidio. Pranzo in una vecchia locanda nel piccolo borgo medievale di CASTEL TROSINO. Nel pomeriggio visita di GROTTAMMARE, suggestivo borgo medievale aggrappato alla collina e dal quale potremmo ammirare un panorama mozzafiato sul mare.
4° GIORNO – DOMENICA 21 SETTEMBRE 2025
OSIMO
Prima colazione in hotel. Al mattino visita di OSIMO, l’antica Auzimum, via antica di transito tra l’entroterra e il mare, dove ammireremo la maestosa Cattedrale di San Leopardo e Santa Tecla, il Palazzo Comunale, il Santuario di San Giuseppe da copertino e le Grotte Ipogee, un labirinto di cunicoli scavati nella roccia tufacea. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per il rientro con arrivo in serata.