1° GIORNO – VENERDI’ 18 APRILE 2025
CIVITELLA DEL TRONTO
Partenza per Padova. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita di CIVITELLA DEL TRONTO, paese che ha mantenuto intatto il suo impianto urbanistico seicentesco e visita di una delle fortezze più grandi d’Europa, ultimo baluardo della resistenza borbonica contro i Savoia. In serata sistemazione in hotel per la cena e il pernottamento.
2° GIORNO – SABATO 19 APRILE 2025
VASTO – COSTA DEI TRABOCCHI – SAN GIOVANNI IN VENERE
Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Al mattino visita di VASTO, importante città di mare del Medio Adriatico che sorge in una splendida posizione panoramica su una scogliera alta sul mare. Il centro storico è un affascinante labirinto di viuzze ricco di scorsi magnifici, monumenti piazze e anche resti romani. Pranzo a base di pesce su un caratteristico trabocco. Nel pomeriggio visita dell’abbazia del XIII secolo di SAN GIOVANNI IN VENERE, sorta su un tratto di mare che i romani chiamarono “Golfo di Venere” e sintesi perfetta dell’arte occidentale e bizantina.
3° GIORNO – DOMENICA 20 APRILE 2025
SULMONA – PESCARA
Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Al mattino partenza per SULMONA e visita alla splendida città d’arte che diede i natali al poeta Ovidio e fu il luogo dove furono creati i confetti. Si vedranno il Complesso dell’Annunziata, la Cattedrale di San Panfilo, l’acquedotto medievale, Palazzo Tabassi e Santa Maria della Tomba. A mezzogiorno, nella Piazza Grande, si assisterà alla coinvolgente cerimonia pasquale della Madonna che Scappa, un coloratissimo evento religioso e di folklore cui partecipa tutta la città. Pranzo pasquale in ristorante tipico. Nel pomeriggio visita della città di PESCARA, dove chi lo vorrà potrà partecipare alla SS. Messa Pasquale in una delle chiese del centro città.
4° GIORNO – LUNEDI’ 21 APRILE 2025
CHIETI
Prima colazione in hotel. Al mattino visita di CHIETI, città di antichissime origini posta in posizione panoramica sulla Val Pescara. Splendida la cattedrale barocca intitolata a San Giustino, mentre il centro storico cittadino è l’armoniosa risultante di edifici rinascimentale e settecenteschi. Pranzo in ristorante tipico. Nel pomeriggio partenza per il rientro con arrivo in serata.